Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche

Image
Scienze Biologiche_biologia-300x225.jpg

Lo straordinario sviluppo delle scienze biologiche nei tempi moderni ha portato a progressi conoscitivi semplicemente impensabili anche solo pochi decenni fa, che includono la decodificazione del genoma dell’uomo e di molte altre specie, la comprensione di nuovi meccanismi di funzionamento delle molecole biologiche, delle cellule, degli organismi, e la definizione delle dinamiche di popolazioni negli ecosistemi.

Proprio grazie a questi progressi, le domande che si ponevano nei secoli passati vengono riproposte oggi in termini rigorosamente scientifici. Così, mentre le attuali conoscenze ci svelano panorami di una complessità insospettata, al contempo esse proiettano l’uomo in affascinanti sfide conoscitive e tecnologiche. Chi intraprende oggi gli studi biologici dovrà confrontarsi con molti problemi di primaria importanza per il nostro futuro, che coprono ambiti estremamente diversificati. Tra questi si possono enumerare la comprensione delle basi molecolari delle malattie metaboliche, tumorali e neurodegenerative, lo sviluppo di nuove terapie per queste stesse patologie, la produzione di kit diagnostici avanzati e di nuovi farmaci, la produzione di biocombustibili, la conservazione della biodiversità.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche riflette la natura interdisciplinare della biologia moderna, una disciplina che si avvale di tecnologie avanzate e che è caratterizzata da una base chiaramente quantitativa.

Per questa ragione la formazione impartita prevede, al primo anno, un forte investimento nelle discipline di base: matematica, statistica, fisica e chimica, a cui si affiancano citologia, anatomia e zoologia. Nella seconda parte del percorso formativo l’attenzione è invece posta su discipline biologiche quali botanica, ecologia, microbiologia, biochimica, genetica, biologia molecolare, fisiologia. L’ultima parte della formazione è quella di approfondimento di specifici ambiti disciplinari che viene supportato da una ampia esperienza in un laboratorio integrato chimico-biologico e dalla prova finale di discussione critica della letteratura scientifica.

L’obiettivo principale del corso di studi è l’acquisizione, da parte dello studente, di solide basi sia teoriche che sperimentali e lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di una capacità di analisi critica dei dati, alla luce del metodo scientifico e degli aspetti etici. Nel triennio lo studente dovrà inoltre consolidare un adeguato linguaggio tecnico-scientifico, anche in lingua inglese, e sapersi muovere nel vasto mondo della biologia gestendo approcci e tecnologie molto differenti tra loro.

Il Corso di Studi afferisce al Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, appartiene alla Classe di Laurea L-13 Scienze Biologiche, ha una durata di 3 anni e comporta l'acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Per garantire un’elevata qualità dell'offerta didattica, il corso di laurea in Scienze Biologiche è a numero programmato, con un test di ingresso (TOLC-B).La prova verifica il livello di conoscenze di base in discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia) e la capacità di operare semplici deduzioni logiche. Informazioni dettagliate sono contenute nel bando che disciplina l’accesso per l’Anno Accademico 2025/2026 pubblicato sul sito di Ateneo.

I laureati triennali in Scienze Biologiche possiedono solide conoscenze di base, propedeutiche all’accesso a corsi di studio di secondo livello, e competenze tecnico-pratiche che rendono possibile l’inserimento nel mondo del lavoro, in enti di ricerca o nell’industria biotecnologica, farmaceutica, energetica, cosmetica, nutrizionale e della chimica fine.