Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche competenze professionali. Il Corso di Laurea prevede la possibilità di scelta tra due percorsi didattici: uno metodologico, adatto a chi vuole approfondire la propria formazione con il successivo Corso di Laurea Magistrale, e l’altro professionalizzante, organizzato per dare accesso diretto al mondo del lavoro. Entrambi i percorsi sono articolati in attività di base (matematica, fisica), caratterizzanti (chimica inorganica, organica, analitica e chimica fisica), e integrative (gestione e innovazione aziendale, gestione industriale e certificazione, controllo ambientale). II Corso di Laurea triennale ha l’accreditamento Chemistry Eurobachelor che permette il riconoscimento automatico del titolo di studi in tutti i paesi dell’Unione Europea. Il corso di laurea e assicura una preparazione scientifica di elevata qualità in settori innovativi della chimica del nuovo secolo, dai materiali, alla sostenibilità, alle biotecnologie, con evidenti ricadute a livello di sbocchi lavorativi nelle nuove professioni del chimico moderno. Inoltre il supporto di Assolombarda e Federchimica al percorso professionalizzante, sia per la docenza, sia per l’organizzazione di stage aziendali, assicura la formazione di una figura professionale adeguata alle esigenze del mondo produttivo.” I laureati del Corso di Laurea oltre a poter accedere ai Corsi di Laurea Magistrali, conseguendo ulteriori conoscenze e competenze metodologiche e formative, potranno essere inseriti sia in piccole e grandi aziende, sia in enti pubblici con le seguenti mansioni:
- Addetto ad analisi complesse in laboratori di controllo – ricercatore junior in laboratori di sviluppo
- Conduttore di impianti pilota
- Responsabile in reparti di produzione
- Responsabile di controlli ambientali
- Commerciale (sviluppo prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita, analisi e sviluppo del mercato e applicazioni)
- Addetto all’ufficio acquisti del settore materie prime e prodotti chimici
Il Corso di Laurea è ad accesso programmato. Informazioni dettagliate sono contenute nel bando che disciplina l’accesso per l’Anno Accademico 2024/2025, disponibile sul sito di Ateneo.