Scuola di Scienze

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche nasce su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2005, consolidando l’esperienza del Progetto Lauree Scientifiche per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali con l’obiettivo di rafforzare le azioni di raccordo tra Scuola e Università e tra Università e mondo del lavoro e per diffondere l’interesse nelle materie scientifiche da parte degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.
Dal 2016 il Piano Nazionale Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia e Biotecnologie, Geologia e Statistica, dal 2018 il progetto coinvolge anche i corsi di studio di Informatica e Scienze Ambientali, con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina ed ha come ulteriori finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014.
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca prosegue pertanto l’attività avviata gli scorsi anni per indirizzare gli studenti ad una scelta più ragionata e consapevole del Corso di Studi. 
Rimangono un punto fisso della nostra offerta formativa sia le iniziative interdisciplinari, sia le attività organizzate dai PLS specifici delle diverse discipline. Referenti e contatti per maggiori informazioni sono di seguito indicati.

PARTECIPA ALLE INIZIATIVE - Piano Lauree Scientifiche

MATERIALE DIDATTICO

Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche è stato creato del  materiale didattico fruibile on- line,  utilizzabile anche per la preparazione alle prove d’ingresso. Gli studenti interessati possono registrarsi e scaricare il materiale didattico

 

 

 

RASSEGNE E SEMINARI