Scuola di Scienze

Richiami di Matematica - Anno Accademico 2022/2023

IN AGGIORNAMENTO

La Scuola di Scienze offre nel primo semestre, con inizio indicativamente da metà ottobre e termine a fine gennaio di ogni Anno Accademico, un corso di Richiami di Matematica gratuito e rivolto a tutti gli studenti di area scientifica.

Per l’Anno Accademico 2022/2023,  il corso sarà articolato nel modo seguente:

1.RICHIAMI DI MATEMATICA – OFA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO):

Il Corso sarà dedicato principalmente agli studenti che devono recupare il debito formativo in Matematica, riportato eventualmente nelle prove di accesso anche se è comunque consigliato a tutti coloro che sentissero la necessità di consolidare le basi matematiche acquisite nella scuola superiore.

Il Corso è composto sia da attività in presenza, sia da attività on-line. 

Alla fine del Corso verrà proposta una prova finale il cui superamento permette di compensare il debito e di assolvere quindi all’obbligo formativo aggiuntivo. 

LA PROVA FINALE E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO PER L'ANNO ACCADEMICO 2022/2023.

Per poter svolgere i quiz on-line e la prova finale relativa al corso di Richiami di Matematica OFA è necessario iscriversi al corso, tramite registrazione obbligatoria sulla piattaforma di Ateneo, nella pagina dedicata al nuovo Anno Accademico 2022/2023 che verrà pubblicata anche qui di seguito. Per la registrazione in piattaforma è necessario aver perfezionato l’immatricolazione.

ISCRIVERSI AL CORSO RICHIAMI DI MATEMATICA – OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) (in aggiornamento)

ATTIVITA’ ON LINE:

A partire dal 17 ottobre sarà possibile accedere al sito del corso sulla piattaforma e-elearning di Ateneo e sarà disponibile il materiale didattico on-line riguardante i primi argomenti.

ATTIVITA’ IN PRESENZA:

Per motivi logistici le attività in aula avranno inizio il giorno mercoledì 2 novembre 2022 e avranno luogo ogni mercoledì e ogni venerdì nella fascia oraria dalle ore 14:30 alle ore 17:30. 

I calendari dettagliati di lezioni ed esercitazioni in presenza, verranno pubblicati sia in piattaforma sia in questa pagina del sito della Scuola prima dell’inizio delle attività in presenza di novembre.

Per permettere la frequenza a tutti gli studenti interessati di area scientifica, sarà possibile scegliere in autonomia e in funzione dei propri impegni didattici istituzionali di frequentare in alternativa il mercoledì oppure il venerdì : verranno infatti  trattati gli stessi argomenti e svolti gli stessi esercizi.

​​2.RICHIAMI DI MATEMATICA – TUTORATO (NOVITA'!)

Il Corso sarà dedicato all’approfondimento delle tematiche di base degli insegnamenti di matematica del primo anno con la finalità di accompagnare lo studente a comprendere meglio i contenuti di tali insegnamenti e ad agevolare quindi il superamento dell’esame di Matematica del primo anno previsto istituzionalmente nell’ambito del percorso di studio del proprio Corso di laurea. 

La frequenza è in presenza ed è aperta a tutti coloro che incontrano difficoltà nel superare l’esame di Matematica, indistintamente dal Corso di Laurea a cui sono iscritti e dall’anno di immatricolazione. Per i Corsi di Laurea in Matematica e Fisica le lezioni possono essere di supporto per il superamento dell’esame di Analisi Matematica I.

Per motivi logistici l’attività inizierà il giorno 7 novembre 2022.

L’impegno previsto per ciascun gruppo è di due ore settimanali da svolgersi in presenza, sotto la guida di un tutor, che si occuperà di rispondere ai dubbi e alle domande sollevate dagli studenti, nonchè di fornire il materiale didattico e di riflessione per uno studio individuale.

Sono previsti sei gruppi, nella fascia oraria 14:30–17:30 nei seguenti giorni:

lunedì 2 gruppi

martedì 1 gruppo

giovedì  2 gruppi

venerdì 1 gruppo

I calendari dettagliati con orari, aule , giorni e suddivisione dei turni verranno pubblicati nella pagina dedicata sulla piattaforma del sito e-learning di Ateneo. Il link per raggiungere il sito verrà pubblicato qui di seguito prima dell’inizio delle attività in presenza.

ISCRIVERSI AL CORSO DI RICHIAMI DI MATEMATICA TUTORATO (in aggiornamento)

Il Corso di Richiami di Matematica – TUTORATO,  NON prevede una prova finale ; occorre registrarsi in piattaforma per consultare le informazioni e le istruzioni relative all’iscrizione alle lezioni in presenza nei singoli gruppi. 

Ulteriori informazioni saranno pubblicate prima dell’inizio delle lezioni in questa pagina.