Corsi di Laurea ad accesso libero a.a. 2019/20

Gli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di laurea ad accesso libero, devono obbligatoriamente sostenere, prima dell’immatricolazione,  una prova non selettiva di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI). La prova ha lo scopo di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso delle Scuole medie superiori sia adeguata ai prerequisiti disciplinari di base fissati dal corso di laurea prescelto e di fornire uno strumento di auto-valutazione che permetta agli studenti di migliorare la propria preparazione di base e di inserirsi nel percorso universitario. Il mancato superamento del test permette comunque di immatricolarsi al corso di laurea prescelto, ma può dar luogo a obblighi formativi aggiuntivi.

Presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è adottata per i corsi di studio di: Fisica, Matematica e Scienze e Tecnologie Geologiche.

La prova è basata su un test on-line denominato TOLC-S  erogato da CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) che può essere svolto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca o altra sede universitaria aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), previa iscrizione al test sul portale CISIA all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/

Per l’Anno Accademico 2019/20, i documenti informativi riguardanti  le date, modalità, contenuti e i termini per le pre-iscrizioni ai Corsi di Laurea ad accesso libero sono disponibili nelle istruzioni per le immatricolazioni pubblicati sul sito di Ateneo nella sezione “modalità di ammissione” di ciascun corso di studio.