Scuola di Scienze

Corsi di Laurea ad accesso libero - Anno Accademico 2020/21

Gli studenti e le studentesse che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea di area scientifica ad accesso libero:

  • Fisica,
  • Matematica,
  • Scienze e tecnologie geologiche,

 devono obbligatoriamente sostenere una prova non selettiva di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI). La prova ha lo scopo di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso delle Scuole medie superiori sia adeguata ai prerequisiti disciplinari di base fissati dal corso di laurea prescelto e di fornire uno strumento di auto-valutazione che permetta agli studenti di migliorare la propria preparazione di base e di inserirsi nel percorso universitario.

 La prova è basata sul TOLC-S (Test On Line CISIA di tipologia S) che può essere svolta, previa iscrizione al test sul portale CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), all’indirizzo CISIA ON-LINE.

 Sono validi i TOLC- S svolti sia presso le sedi universitarie sia presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA (nata per l’emergenza sanitaria nazionale da COVID-19).

Informazioni riguardanti il periodo entro cui svolgere il TOLC-S, i casi di esonero dal test, le modalità di immatricolazione al Corso di Laurea prescelto e le modalità di assolvimento di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, saranno pubblicate sul sito di Ateneo, nella sezione Iscrizioni 2020-2021: test iscrizioni e graduatorie, alle pagine:

Simulatore del test CISIA

Al fine di permettere agli studenti e alle studentesse di familiarizzare con le modalità di svolgimento del test, sul sito di CISIA, alla pagina AREA ESERCITAZIONE sarà possibile accedere a un simulatore online che ha la medesima struttura e durata dei test CISIA proposti in sede di svolgimento della prova.

Gli argomenti su cui verte il TOLC-S sono riportati nel relativo Syllabus consultabile al seguente indirizzo: SYLLABUS TOLC-S

E’ inoltre disponibile il materiale predisposto nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche: SAPERE MINIMO DI MATEMATICA