Corsi di laurea ad accesso programmato a.a. 2019/20

I corsi di laurea di area scientifica ad accesso programmato prevedono una prova di ammissione. L’introduzione del numero programmato si è resa necessaria al fine di garantire agli studenti una maggiore qualità della didattica e la possibilità di partecipare alle attività sperimentali, di laboratorio e in aula avvalendosi di una maggiore personalizzazione nel percorso didattico.

Gli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea ad accesso programmato, per i quali è stabilito un numero massimo di iscritti, devono pertanto sostenere una una prova di selezione obbligatoria.

Gli esiti delle prove vengono utilizzati per formare una graduatoria di ammissione dei candidati. Possono immatricolarsi al corso di laurea gli studenti in posizione utile in graduatoria che hanno partecipato alla procedura di selezione, secondo le modalità, le scadenze e i termini descritti nei bandi di ammissione pubblicati sul sito di Ateneo.

Di seguito è disponibile l’elendo dei corsi di laurea di area scientifica che prevedono l’accesso programmato e per i quali sono adottati i Test on line CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) ; nella sezione “Informazioni a.a. 2019/2020” di ciascun corso di laurea, sono pubblicati i bandi di selezione e le graduatorie della prima procedura di selezione.

Nelle stesse sezioni sono disponibili i bandi per la seconda procedura di selezione.

TEST ON LINE (TOLC) - CISIA

La Scuola di Scienze, per l'erogazione dei test di ingresso, si avvale del supporto del Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso).

Le tipologie di test on line (TOLC) adottate per i Corsi ad accesso programmato di area scientifica sono le seguenti:

• TOLC-B per i Corsi di laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche. Il test comprende le seguenti sezioni:
    • Matematica di base
    • Biologia
    • Fisica
    • Chimica
    • Inglese
  • TOLC-S per i Corsi di laurea di Informatica, Scienze Tecnologie Chimiche, Scienza dei Materiali, Ottica e Optometria e Scienze e Tecnologie per l’Ambiente. Il test comprende le seguenti sezioni:
    • Matematica di base
    • Ragionamento e Problemi
    • Comprensione del testo
    • Scienze di base
    • Inglese

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è una delle sedi di svolgimento di tali test.

Le date in cui avranno luogo i test presso l’Ateneo saranno rese note con appositi avvisi sul sito di Ateneo.

I test possono tuttavia essere sostenuti in una qualsiasi delle sedi universitarie aderenti al Consorzio CISIA, previa iscrizione da effettuare, a cura dello studente, tramite il portale www.cisiaonline.it

Sul portale del CISIA è possibile inoltre reperire ulteriori informazioni sui contenuti dei test, scaricare i manuali di preparazione e svolgere una simulazione dei test.