Scuola di Scienze

Corsi di laurea ad accesso programmato - Anno Accademico 2020/21

I corsi di laurea di area scientifica ad accesso programmato prevedono una prova di ammissione. L’introduzione della programmazione degli accessi, si è resa necessaria al fine di garantire una maggiore qualità della didattica e la possibilità di partecipare alle attività sperimentali, di laboratorio e in aula avvalendosi di una maggiore personalizzazione nel percorso didattico.

Gli studenti e le studentesse che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea ad accesso programmato, per i quali è stabilito un numero massimo di iscritti, devono pertanto sostenere una prova di selezione obbligatoria. 

La prova è basata sul TOLC-B (Test Online CISIA di tipologia B) oppure sul TOLC-S (Test Online CISIA di tipologia S), in funzione del Corso di Laurea prescelto.

Le tipologie di Test On Line CISIA adottate per i Corsi ad accesso programmato di area scientifica sono le seguenti:

  • Biotecnologie – TOLC-B
  • Scienze Biologiche – TOLC-B                                       
  • Informatica – TOLC-S 
  • Scienze e Tecnologie Chimiche – TOLC-S
  • Scienza dei Materiali – TOLC-S
  • Scienze e Tecnologie per l’Ambiente – TOLC-S
  • Ottica e Optometria -TOLC-S

Sono validi i TOLC (di tipologia S oppure B, in funzione del Corso di laurea prescelto) svolti sia presso le sedi universitarie sia presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA (nata per l’emergenza sanitaria nazionale da COVID-19).

A coloro che svolgeranno il TOLC presso una sede universitaria si raccomanda di leggere attentamente il Regolamento CISIA di utilizzo del TOLC da parte degli studenti e delle studentesse, pubblicato alla pagina: REGOLAMENTO TOLC SEDE UNIVERSITARIA – CISIA.

A coloro che svolgeranno il TOLC nella modalità TOLC@CASA si raccomanda di leggere attentamente il Regolamento CISIA di utilizzo del TOLC@CASA da parte degli studenti e delle studentesse, pubblicato alla pagina: REGOLAMENTO TOLC CASA – CISIA.

Per l'anno accademico 2020/2021 sono previste due procedure di selezione per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato: la prima con scadenza 17 luglio 2020 e la seconda con scadenza 11 settembre 2020.

Ogni singola selezione prevede due fasi:

- il sostenimento del TOLC (di tipologia S oppure B, in funzione del Corso di Laurea prescelto), a seguito dell’iscrizione al test sul portale CISIA.

 - l’iscrizione alla selezione sul portale dell’Università di Milano-Bicocca , ai fini dell’inserimento in graduatoria.

Il numero di posti disponibili per ciascun Corso di Laurea, requisiti di accesso alle selezioni, termini e modalità di iscrizione alle selezioni sul portale dell’Università di Milano-Bicocca, periodi entro i quali deve essere svolto il Test On Line CISIA e ulteriori informazioni sono contenute nei bandi di ammissione, che si raccomanda di leggere attentamente, pubblicati sul sito di Ateneo nelle pagine dei Corsi di studio, sezione Iscrizioni 2020-2021: test iscrizioni e graduatorie”, ai seguenti link:

Simulatore del test CISIA

Al fine di permettere agli studenti e alle studentesse di familiarizzare con le modalità di svolgimento del test, sul sito di CISIA, alla pagina AREA ESERCITAZIONE, sarà possibile accedere a un simulatore online che ha la medesima struttura e durata dei test CISIA proposti in sede di svolgimento della prova.

Gli argomenti su cui verte il TOLC-B sono riportati nel relativo Syllabus consultabile all’indirizzo :

SYLLABUS TOLC – B 

Gli argomenti su cui verte il TOLC-S sono riportati nel relativo Syllabus consultabile all’indirizzo: 

SYLLABUS TOLC – S 

E’ inoltre disponibile il materiale predisposto nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche:

SAPERE MINIMO DI MATEMATICA