Scuola di Scienze

A seguito delle prove di accesso, agli studenti può essere assegnato un obbligo formativo aggiuntivo.

  • Corsi di laurea ad accesso libero

In caso di mancato superamento della prova di Valutazione della preparazione iniziale nella sezione “Matematica di Base”, lo studente può immatricolarsi ma deve dimostrare di avere compensato il debito formativo riportato.

  • Corsi di laurea ad accesso programmato

In caso di mancato superamento della sezione “Matematica di base” (secondo le modalità definite nei bandi specifici), lo studente che si colloca in posizione utile in graduatoria può immatricolarsi ma deve dimostrare di aver compensato il debito formativo riportato. 

L’​obbligo formativo aggiuntivo (OFA) può comportare opportune attività e prevede ulteriori prove per certificare il superamento del debito formativo eventualmente riportato nelle prove di accesso.

La Scuola di Scienze organizza alcune attività di supporto alla didattica prima e dopo l’inizio delle lezioni istituzionali. In particolare, il corso di Richiami di Matematica – edizione autunnale che si svolge da metà ottobre a metà gennaio di ogni anno accademico, prevede un esame finale che permette di assolvere all’obbligo formativo aggiuntivo e conseguentemente di compensare il debito formativo eventualmente riportato nelle prove di accesso e quindi di estinguerlo.

In alternativa lo studente può dimostrare di avere compensato il debito eventualmente assegnato in sede di test di accesso, superando l’esame di matematica del 1^ anno contenuto nel percorso istituzionale del proprio corso di studio.

Per eventuali ulteriori regole di propedeuticità è necessario far riferimento al Regolamento Didattico di ciascun corso di studio.

Le informazioni aggiornate in merito alla registrazione sul sito di Ateneo per la frequenza della parte in e-learning del Corso di Richiami di Matematica –edizione autunnale 2019/20 e i calendari delle lezioni in aula verranno pubblicate qui di seguito e nella sezione specifica di questo sito, nella pagina dedicata ai “Pre-Corsi”.