Pre-Corsi di Matematica - Anno Accademico 2024/2025
I Pre-corsi di Matematica sono corsi intensivi di Matematica di base che si svolgono di norma nella seconda metà di settembre, prima dell’inizio delle lezioni istituzionali di ogni Anno Accademico e sono fortemente consigliati a tutti gli studenti di area scientifica in ingresso per:
• stimolare e facilitare il ripasso e l’auto-apprendimento degli argomenti di matematica della scuola secondaria, per studenti iscritti ai Corsi di studio triennali della Scuola di Scienze.
• preparare ai contenuti disciplinari e alle metodologie di studio utili per l’apprendimento degli insegnamenti dei rispettivi Corsi di studio.
• valutare con consapevolezza i risultati dei test di valutazione iniziale o test per l’accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato, con l’obiettivo di colmare eventuali lacune evidenziate da un basso punteggio nella sezione di matematica.
La frequenza è gratuita e non sarà necessario iscriversi .
Per l’Anno Accademico 2024/2025, il periodo di svolgimento è previsto nella settimana dal 16 al 20 settembre 2024 con lezioni intensive ed esercitazioni mattina e pomeriggio e uno sportello matematico.
Il progetto è organizzato prevedendo la composizione di quattro diversi gruppi-studio corrispondenti a quattro aree di insegnamento, ognuna delle quali si concentrerà su un argomento specifico con attività di ripasso/studio correlate. Le aree di argomento saranno le seguenti:
- geometria analitica, G1;
- trigonometria, G2;
- esponenziali/logaritmi, G3;
- ripasso avanzato e matematica universitaria, G4.
Le attività di ripasso saranno condotte da un docente, e le lezioni teoriche verranno consolidate attraverso esercizi per chiarire meglio i concetti precedentemente spiegati.
Nel pomeriggio, un gruppo di tutor, composto da docenti specializzati, dedicherà ampio spazio agli esercizi di ripasso su tutti gli argomenti. Una volta assegnato un esercizio, i tutor si sposteranno tra i banchi per fornire assistenza individuale agli studenti che ne avranno bisogno.
Ciascuno studente sarà libero di partecipare all’attività che preferisce a seconda delle proprie esigenze e/o delle lacune che ritiene di avere in matematica.
Per facilitare una corretta auto-valutazione, tuttavia, a partire dal 1 settembre 2024, verrà dato l’accesso ad un quiz che guiderà gli studenti nella scelta più opportuna degli argomenti di ripasso/studio proposti nell’ambito dei Pre-Corsi.
I calendari delle lezioni e le aule di svolgimento, le attività di auto-valutazione e ogni altra informazione utile verranno pubblicate a partire dal mese di settembre, nella pagina dedicata ai Pre-Corsi 2024, sulla piattaforma open e-learning di Ateneo, dove saranno inoltre reperibili contenuti didattici, esercitazioni, forum, test di autovalutazione.