Scuola di Scienze

matematica_ from-chaos-to-order

Il progresso in Matematica avviene usualmente partendo da problemi pratici, passando quindi all’astrazione e producendo, a volte anche dopo secoli, affascinanti ed inaspettate applicazioni.

Il Corso di Laurea triennale in Matematica intende dotare gli studenti di strumenti teorici ed esperienza utili per l’ideazione e la gestione di modelli e strumentazioni matematiche nella fisica, nella chimica, nell’informatica, nell’ingegneria, nelle scienze biologiche e ambientali, nella medicina, nelle scienze economiche e sociali. I laureati in Matematica sono apprezzati per la loro flessibilità e capacità di imparare tecniche e discipline necessarie per professioni che richiedono conoscenze miste di strumenti matematici e di altro tipo.

Il Corso di Laurea triennale in Matematica ha l’obiettivo di offrire allo studente una solida preparazione in campo matematico, un’adeguata conoscenza del metodo scientifico e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionalizzanti nei settori di applicazione della Matematica, fornendo così le basi per l’ interpretazione, in termini qualitativi e quantitativi, di fenomeni fisici, economici, finanziari, biologici ed ingegneristici. Le attività didattiche prevedono un ampio spettro di discipline di base e discipline metodologiche nelle aree delle Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche, oltre ad attività formative utili alla preparazione della prova finale e alla conoscenza delle lingue straniere. Le competenze dei laureati in Matematica potranno trovare impiego in enti di ricerca e, in generale, in tutte le aziende per la cui attività sia rilevante la modellizzazione di modelli fisici, naturali, economico-finanziari, sociali e organizzativi. La particolare formazione metodologica aprirà al laureato triennale in Matematica la possibilità di intraprendere carriere aziendali in diversi ambiti, non solo in quello scientifico-tecnologico. Il corso di laurea è ad accesso libero con prova di valutazione della preparazione iniziale obbligatoria.