Corso di Laurea magistrale in Fisica

Image
fisica-1024x682.jpg

La Laurea magistrale in Fisica si articola in tre curricula:

  • Fisica Teorica
  • Fisica delle Particelle e Fisica Applicata
  • Fisica della Materia

Sono previsti dei percorsi per gli studenti interessati alle seguenti attività: Biofisica e Fisica Medica, Elettronica, Fisica ambientale, Fisica delle Particelle Elementari, Fisica dei Plasmi, Fisica dello Stato Solido, Fisica Teorica. Il laureato avrà acquisito familiarità con il metodo scientifico di indagine e interpretazione dei fenomeni. Avrà quindi padronanza degli strumenti matematici, informatici e di laboratorio essenziali per l’analisi, l’interpretazione e la riduzione di sistemi complessi. Si evidenzia il valore particolarmente formativo della frequenza di laboratori ad alta specializzazione.

Sono attivi i Laboratori di Criogenia, di Fisica del Plasma, di Biofisica e Fisica Medica, di Misure a Radiofrequenza e Microonde, di Calcolo Avanzato, di Fisica dei Materiali (presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali), i laboratori di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Osservatorio Astronomico di Brera.

La tesi di Laurea magistrale, che completa il percorso formativo, si svolge su argomenti di ricerca di base o applicata, presso il Dipartimento di Fisica o altri Dipartimenti dell’Ateneo anche in collaborazione con Centri di Ricerca nazionali ed internazionali ed industrie ad alta tecnologia.

Il corso porta gli studenti a raggiungere la completa padronanza di metodologie e conoscenze scientifiche generali, e ad approfondire conoscenze specifiche nei settori della fisica fondamentale (interazioni fondamentali, particelle elementari, fisica atomica, della materia e dei plasmi) e della fisica applicata (biofisica e medica, ambientale, fisica computazionale, elettronica).