Corso di Laurea Magistrale in Materials Science and Nanotechnology
Il Corso di Laurea magistrale in Materials Science and Nanotechnology si colloca nel quadro di riferimento europeo per i Corsi di Studio di secondo ciclo nell’area della Scienza dei Materiali.
Il corso fornisce allo studente approfondimenti disciplinari che estendono e rafforzano le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di studi. In particolare, vengono approfondite le conoscenze delle proprietà fisiche e chimiche dei materiali ed aspetti ingegneristici. Il corso di studi è strutturato in modo da permettere approfondimenti in diversi settori disciplinari e la scelta di percorsi formativi in cui siano accentuati o gli aspetti di carattere fondamentale o quelli più applicativi.
Il profilo lavorativo e professionale che i laureati magistrali acquisiscono durante questo corso di studi li rende qualificati ad occuparsi, con ruoli di responsabilità, di innovazione e sviluppo dei materiali, della loro progettazione avanzata, di qualificazione e diagnostica di una varietà di materiali, dell’impostazione di un progetto scientifico di medio respiro e della gestione di sistemi complessi.
Per quanto riguarda la prosecuzione degli studi per l’alta formazione, il laureato magistrale in Scienza dei Materiali avrà le basi sufficienti per concorrere con successo ad uno dei Dottorati di Scienza e Nanotecnologia dei Materiali, di Chimica e di Fisica, potendo quindi avviarsi verso una carriera di ricerca tecnico-scientifica nel mondo accademico o industriale.