Corso di Laurea magistrale in Biologia

Il Corso di Laurea magistrale in Biologia, articolato in 2 anni, porta al conseguimento del titolo di Dottore Magistrale in Biologia. Il titolo dà accesso, previo superamento di prova di ammissione, a corsi di Master di II livello e ai Dottorati di Ricerca.
Il primo anno del Corso di Laurea è principalmente dedicato all’apprendimento teorico. Il secondo anno comprende un numero molto limitato di corsi ed è largamente dedicato all’attività sperimentale in vista della preparazione della prova finale (tesi di laurea).
Il corso è articolato in tre percorsi formativi:
- Bioecologico, dedicato allo studio dell’integrazione fra le metodologie biomolecolari e quelle propriamente ecologiche e allo studio della biodiversità e della valutazione ambientale
- Biomolecolare e Biomedico, dedicato allo studio degli aspetti molecolari e genetici della funzione cellulare, con particolare riferimento ai processi di differenziamento cellulare e di sviluppo
- Nutrizione e Salute Globale, dedicato allo studio degli aspetti funzionali della biologia, dal livello molecolare a quello di organismo.
Profili professionali e sbocchi occupazionali: il corso si propone di formare figure professionali destinate all’attività di ricerca, sviluppo e gestione nel campo delle scienze della vita, con capacità di progettualità e innovazione.