Prove d’ingresso per corsi di laurea ad accesso libero VPI (Verifica della Preparazione Iniziale) A.A. 2018/19

 

Gli studenti che si immatricolano ai Corsi di Laurea in Fisica, Matematica e Scienze e Tecnologie Geologiche, ad accesso libero, dovranno obbligatoriamente sostenere una prova di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI).

Tale prova è adottata a livello nazionale dalle Scuole di Scienze e dai Dipartimenti di area scientifica e  ha la funzione di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso scolastico sia adeguata al corso di laurea prescelto, fornendo anche uno strumento di auto-valutazione per permettere agli studenti di migliorare la propria preparazione di base e di inserirsi nel percorso universitario.

La prova  non va confusa con le prove di ammissione ai Corsi di Laurea a Numero Programmato (NP) in quanto non ha funzione di selezionare gli accessi. Tale prova infatti  è finalizzata a favorire l’inserimento nel percorso didattico permettendo di organizzare specifiche attività di supporto da offrire agli studenti in ingresso per i quali si evidenziassero eventuali lacune. L’esito della prova di Verifica della Preparazione Iniziale non preclude  la possibilità d’immatricolarsi al corso di laurea, anche in caso di mancato superamento del test. Tuttavia è obbligatorio sostenere il test PRIMA dell’immatricolazione.

I documenti informativi sono qui di seguito disponibili.

Corso di laurea in FISICA
Prova di Verifica della Preparazione Iniziale, 2018-2019

Corso di laurea in MATEMATICA
Prova di Verifica della Preparazione Iniziale, 2018-2019

Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Prova di Verifica della Preparazione Iniziale, 2018-2019

 

 

Approfondimento

- ESEMPIO DELLE PROVE DI VERIFICA CON ARGOMENTI E RISPOSTE CORRETTE

 Posted by at 11:01 am