Scuola di Scienze

Pre-corsi e attività di supporto alla didattica per studenti in ingresso

La Scuola di Scienze organizza ogni anno numerose attività di supporto alla didattica specificatamente dedicate alla matematica di base rivolte agli studenti in ingresso ai Corsi di Laurea di area scientifica. 

L’ obiettivo principale consiste nel guidare gli studenti che provengono da percorsi formativi eterogenei dal punto di vista delle competenze logico-matematiche, conoscenze e quantità dei contenuti, verso una preparazione in matematica adeguata ai corsi di studio scientifici e, attraverso interventi di rilettura e rivisitazione (il cosiddetto riallineamento), stimolarne modalità di apprendimento più autonome e consapevoli, che consentano di facilitare la transizione dai modelli della scuola secondaria di secondo grado a quelli di tipo universitario.

Le attività si articolano in due linee di intervento:

 

  1. Attività di supporto alla didattica in aula
  2. Attività di supporto alla didattica sia in aula sia in e-learning e assolvimento dell’obbligo formativo aggiuntivo

Tutte le azioni di attività di supporto alla didattica promosse dalla Scuola di Scienze hanno come obiettivo l’inserimento degli studenti nel percorso formativo universitario e si collocano nel contesto più ampio delle azioni di riduzione degli abbandoni.