Scuola di Scienze

Richiami di Matematica - edizione autunnale a.a. 2019/20

La Scuola di Scienze offre nel primo semestre, con inizio indicativamente a metà ottobre 2019 e termine a gennaio 2020, un corso di Richiami di Matematica consigliato sia agli studenti che non hanno superato la prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) per i Corsi di Laurea ad accesso libero,  sia agli studenti che non hanno superato la sezione di Matematica di base nelle prove di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato, secondo le modalità definite nei bandi specifici, sia agli studenti che sentissero la necessità di consolidare le basi matematiche acquisite nella scuola superiore.

Tale corso ha la duplice finalità di fornire un aiuto nel campo specifico della Matematica e di servire come cerniera di raccordo tra la metodologia di apprendimento della scuola secondaria di secono grado e quella di livello universitario.

Il Corso prevede sia attività in aula, in presenza di un tutor, sia attività individuali in modalità e-learning e avrà una durata di 12 settimane. Ogni settimana sarà dedicata allo studio di un tema particolare trattato in 2 ore di lavoro di gruppo sotto la guida di un docente responsabile in aula. I calendari vengono pubblicati prima dell’inizio delle attività.

Allo studente verrà fornito il seguente materiale didattico:

  • 12 lezioni videoregistrate
  • Esercizi con risposta e senza risposta (da utilizzarsi in modalità e-learning), che serviranno allo studente per esercitarsi e per verificare autonomamente la propria comprensione
  • Prove di verifica settimanali

Il corso di Richiami di Matematica, per chi si immatricola nell’A.A. 2019/20,  si conclude a gennaio 2020 con una prova finale. Il superamento di tale esame permette di compensare il debito formativo riportato eventualmente dallo studente nelle prove di accesso.

Per eventuali ulteriori regole di propedeuticità si deve far riferimento al  Regolamento Didattico di ciascun corso di studio.

Attenzione: la partecipazione al corso è gratuita, ma per poter svolgere i quiz online è necessario iscriversi al corso, tramite registrazione obbligatoria sulla piattaforma di Ateneo.

 

IN AGGIORNAMENTO

Ulteriori informazioni in merito alla registrazione sul sito di Ateneo per la frequenza della parte in e-learning del corso e i calendari delle lezioni in aula, saranno pubblicate qui di seguito.