Scuola di Scienze

Richiami di Matematica - edizione autunnale a.a. 2021/22

La Scuola di Scienze offre nel primo semestre, con inizio indicativamente a metà ottobre e termine a gennaio di ogni Anno Accademico, un corso di Richiami di Matematica consigliato sia agli studenti che non hanno superato la prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI), basata sul test TOLC-S, per i Corsi di Laurea ad accesso libero,  sia agli studenti che non hanno superato la sezione di Matematica di base nelle prove di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato, TOLC-B o TOLC-S, secondo le modalità definite nei bandi specifici, sia agli studenti che sentissero la necessità di consolidare le basi matematiche acquisite nella scuola superiore.

Tale corso ha la duplice finalità di fornire un aiuto nel campo specifico della Matematica e di servire come cerniera di raccordo tra la metodologia di apprendimento della scuola secondaria di secono grado e quella di livello universitario.

Ogni settimana sarà dedicata allo studio di un tema particolare trattato in 2 ore sotto la guida di un docente responsabile. I calendari vengono pubblicati prima dell’inizio delle attività (metà ottobre 2021). Le attività si svolgono in parte in aula , in parte da remoto. Qualora le condizioni sanitarie non consentissero lo svolgimento delle attività in aula, esse saranno sostituite da analoghe attività erogate da remoto attraverso la piattaforma webex.

Allo studente verrà fornito il seguente materiale didattico:

Materiale di approfondimento dei temi che verranno settimanalmente trattati e discussi in aula con i tutors
Esercizi con risposta e senza risposta (da utilizzarsi in modalità e-learning), che serviranno allo studente per esercitarsi e per verificare autonomamente la propria comprensione
Prove di verifica in itinere

Il corso di Richiami di Matematica, per chi si immatricola nell’A.A. 2021/22,  si conclude a gennaio 2022 con una prova finale. Il superamento di tale esame permette di compensare il debito formativo riportato eventualmente dallo studente nelle prove di accesso.

Per eventuali ulteriori regole di propedeuticità si deve far riferimento al  Regolamento Didattico di ciascun corso di studio.

 

Attenzione: la partecipazione al corso è gratuita, ma per poter svolgere i quiz online e per poter seguire le lezioni dei tutors in presenza è necessario iscriversi al corso, tramite registrazione obbligatoria sulla piattaforma di Ateneo.

NUOVO AVVISO 29/09/2021 – DISPONIBILE IN FONDO A QUESTA PAGINA L’INDIRIZZO DELLA PIATTAFORMA PER ISCRIVERSI AL CORSO DI RICHIAMI DI MATEMATICA 21-22

NUOVO AVVISO 21/09/2021 

Le lezioni relative all’Anno Accademico 2021-2022 avranno inizio in presenza a partire da mercoledì 20 ottobre per il primo gruppo e da venerdì 22 ottobre per il secondo gruppo. Successivamente, per tutta la durata del corso,  le lezioni in presenza si svolgeranno sempre nei giorni di mercoledì e venerdì pomeriggio nella fascia oraria dalle ore 15.30 alle ore 18.30, salvo eventuali variazioni che verranno comunicate agli studenti. 

Gli argomenti trattati ogni settimana saranno gli stessi per ogni gruppo (sia mercoledì sia venerdì) e lo studente dovrà prenotarsi settimanalmente per uno solo dei due gruppi, a sua scelta, entro la giornata di giovedì della settimana precedente rispetto a quella della lezione che intende frequentare. 

Le prenotazioni saranno disponibili sul sito del corso, nella sezione ‘Calendario e Orari’ a partire dal 1 ottobre 2021. Settimanalmente verrà fornito via mail il codice QR per accedere alle lezioni a tutti coloro che si sono prenotati.