Corso di Laurea Triennale in Matematica

 
mate-2

Il progresso in Matematica avviene usualmente partendo da problemi pratici, passando quindi all’astrazione e producendo, a volte anche dopo secoli, affascinanti ed inaspettate applicazioni.
I Corsi di Studio in Matematica intendono dotare gli studenti di strumenti teorici ed esperienza utili per l’ideazione e la gestione di modelli e strumentazioni matematiche nella fisica, nella chimica, nell’informatica, nell’ingegneria, nelle scienze biologiche e ambientali, nella medicina, nelle scienze economiche e sociali. I laureati in Matematica sono apprezzati per la loro flessibilità e capacità di imparare tecniche e discipline necessarie per professioni che richiedono conoscenze miste di strumenti matematici e di altro tipo.
matematica1I dati dell’ISTAT sulla condizione occupazionale nel 2011, indicano che il 53,8% dei laureati in Matematica (laurea triennale) nel 2007 lavora e che il 61,3% dei rimanenti non sta cercando una occupazione (questo è legato alle varie possibilità di corsi successivi alla laurea). Per quanto riguarda la laurea specialistica biennale, il 73,3% dei laureati in Matematica nel 2007 lavora e il 54% dei rimanenti non sta cercando una occupazione (anche questo dato è legato alle possibilità di corsi successivi alla laurea specialistica). Il Corso di Laurea Triennale in Matematica ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
KProjBIl Corso di Laurea Triennale in Matematica ha l’obiettivo di offrire allo studente una solida preparazione in campo matematico, un’ adeguata conoscenza del metodo scientifico e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionalizzanti nei settori di applicazione della Matematica, fornendo così le basi per l’ interpretazione, in termini qualitativi e quantitativi, di fenomeni fisici, economici, finanziari, biologici ed ingegneristici. Le attività didattiche prevedono un ampio spettro di discipline di base e discipline metodologiche nelle aree delle Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche, oltre ad attività formative utili alla preparazione della prova finale e alla conoscenza delle lingue straniere. Le competenze dei laureati in Matematica (laurea triennale) potranno trovare impiego in enti di ricerca e, in generale, in tutte le aziende per la cui attività sia rilevante la modellizzazione di modelli fisici, naturali, economico-finanziari, sociali e organizzativi. La particolare formazione metodologica aprirà al laureato Triennale in Matematica la possibilità di intraprendere carriere aziendali in diversi ambiti, non solo in quello scientifico-tecnologico. Il corso di laurea non è ad ingresso programmato.

 

  • Dipartimento di Matematica e Applicazioni,
    Via Roberto Cozzi, 55 – 20125 Milano. Http://www.matapp.unimib.it
  • Segreteria didattica:
    Dott.Antonino Gennaro Tel. 02 6448 5758
    segreteria-matematica@unimib.it
  • Responsabile dell’orientamento:
    Prof. Graziano Guerra Tel. 02 6448 6524
    graziano.guerra@unimib.it
  • Coordinatore del Corso di Laurea:
    Prof. ssa Francesca Dalla Volta francesca.dallavolta@unimib.it

Approfondimenti:

Regolamento Matematica L 1718
Regolamento Matematica L 1718
Regolamento Matematica L_1718.pdf
98.5 KiB
171 Downloads
Dettagli...

Manifesto Degli Studi 2017 18 L MATEMATICA
Manifesto Degli Studi 2017 18 L MATEMATICA
Manifesto degli studi_2017_18_L MATEMATICA.pdf
775.8 KiB
496 Downloads
Dettagli...