Corso di Laurea Triennale in Fisica

 
fisica

La Fisica è la Scienza che, mediante l’osservazione e la misura, studia i  fenomeni naturali al fine di interpretare le relazioni tra loro esistenti.  Questo richiede lo sviluppo di strumenti e metodi sempre più avanzati che danno origine ad importanti sviluppi tecnologici e teorici ed a preziose sinergie tra la Fisica e molte altre discipline. Oltre ad avere una sua identità ed autonomia, la Fisica fornisce elementi essenziali che costituiscono il riferimento di altre discipline scientifiche quali, ad esempio, Matematica, Chimica, Biologia, Scienze dei Materiali, Geologia, Informatica, Economia, Scienze Ambientali, Medicina.SOLE

Il Corso di Laurea  triennale in Fisica è un percorso formativo unitario  che si sviluppa dalla Fisica classica alla Fisica moderna. Nei primi anni vengono affrontate  in modo generale le metodologie tipiche dell’indagine scientifica sulla natura, sia con  lezioni teoriche, sia con laboratori di misura e di calcolo. Attraverso i laboratori del terzo anno e i corsi a libera scelta si possono approfondire temi legati alle attività di ricerca del Dipartimento: Fisica Teorica, Fisica delle Particelle Elementari, Astrofisica, Biofisica e Fisica Medica, Fisica dei Plasmi, Fisica dello Stato Solido, Elettronica Digitale e Fisica Ambientale. Una competenza più approfondita  è acquisita nella prova finale, effettuata presso uno dei gruppi di ricerca presenti nel Dipartimento di Fisica, in altri Dipartimenti dell’Ateneo, in collaborazione con Centri di Ricerca nazionali ed internazionali ed industrie ad alta tecnologia.

PETcervelloE’ inoltre possibile, nell’ambito del programma Socrates/Erasmus , concorrere a borse di studio, della durata di un anno, presso Università europee, al fine di approfondire particolari temi di studio con il pieno riconoscimento delle conoscenze acquisite.

La Laurea in Fisica consente di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Fisica e alla Laurea Magistrale in Astrofisica e Fisica dello Spazio, attivate presso questo Ateneo.

 

Approfondimenti:

Regolamento Fisica L 1718
Regolamento Fisica L 1718
Regolamento Fisica L_1718.pdf
108.4 KiB
202 Downloads
Dettagli...

Manifesto Degli Studi 2017 18 L Fisica
Manifesto Degli Studi 2017 18 L Fisica
Manifesto degli studi_2017_18_L Fisica.pdf
350.2 KiB
373 Downloads
Dettagli...

 

Dipartimento Fisica G. Occhialini – DIDATTICA LAUREA TRIENNALE