Verifica delle conoscenze per l’ingresso – sessioni anticipate

 

Gli studenti che hanno partecipato negli scorsi anni alle sessioni anticipate di primavera del test Con.Scienze  (anche presso altri Atenei e/o negli anni :  2011, 2012 e 2013,2014, 2015), possono verificare il proprio esito (ed eventualmente scaricare il proprio attestato riportante l’esito stesso), collegandosi al sito Cineca https://laureescientifiche.cineca.it (sezione Studenti – Login sito riservato) con le proprie credenziali (inviate nella mail di conferma/convocazione di iscrizione al test). In caso tali credenziali fossero state smarrite, si possono recuperare sempre collegandosi al sito Cineca https://laureescientifiche.cineca.it (sezione Studenti – Login sito riservato – recupera password) inserendo l’indirizzo di posta elettronica dichiarato al momento dell’iscrizione al test.

Nella sezione dedicata allo studente dove è possibile consultare e scaricare  l’attestato è indicato anche  un CODICE IDENTIFICATIVO ATTESTATO, utile nel momento dell’immatricolazione. Qualora infatti l’esito fosse risultato positivo (almeno 12 domande esatte nel modulo matematica di base) il codice identificativo attestato dovrà essere inserito al momento dell’immatricolazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, per poter ottenere l’esonero dalla prova del test di valutazione della preparazione iniziale  per i corsi di studio che la prevedono.

NOTA BENE: La verifica anticipata non sostituisce le prove di selezione per i corsi di laurea a numero programmato (Biotecnologie, Scienze Biologiche, Informatica, Scienze e Tecnologie Chimiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Ottica e Optometria per l’A.A. 2014/15) o a numero chiuso (Medicina ecc.).

L’introduzione delle prove di selezione a numero programmato, alcune di nuova istituzione, si è resa necessaria a seguito dell’applicazione del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47, che ha fissato le disposizioni relative all’accreditamento delle sedi e dei corsi di studio universitari al fine di dimostrare la sostenibilità dell’offerta formativa di ciascun Ateneo. Uno dei vincoli di sostenibilità riguarda infatti il rapporto tra numero di matricole e numero di docenti afferenti al corso di laurea.

 

Approfondimenti:

Test di ingresso

Pre-requisiti e sapere minimo

Progetto Lauree Scientifiche in Bicocca

Progetto Lauree Scientifiche Nazionale