Piano Nazionale Lauree Scientifiche in Bicocca – 2017

 

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS) nasce nel 2005 per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali, varato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Confindustria (una documentazione completa sulle edizioni precedenti del PLS si può trovare all’indirizzo: http://www.progettolaureescientifiche.eu)

L’obiettivo principale del Piano è sempre stato quello di rafforzare i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’ altro, per migliorare l’insegnamento delle discipline scientifiche e l’interesse per esse da parte degli studenti delle Scuole medie superiori.

Dal 2016 il Piano Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia– Biotecnologie, Geologia e Statistica con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina ed ha come ulteriori finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014.

A tale scopo il PLS dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca proseguirà l’attività avviata lo scorso anno per indirizzare gli studenti ad una scelta più ragionata e consapevole del Corso di Studi.

In particolare sarà organizzata nei pomeriggi del 22 e 23 febbraio 2017 una presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.

Inoltre sarà dato agli studenti la possibilità di effettuare un test di autovalutazione (10 marzo 2017) per valutare la loro preparazione in ambito matematico, in ottica VPI, e la loro capacità di apprendimento delle nozioni impartite in aula: il test infatti comprenderà 25 domande in ambito matematico, del tutto simili a quelle dei test di valutazione della preparazione iniziale (VPI), e altre 25 domande (5 per ogni disciplina) sugli argomenti trattati nei due pomeriggi di lezioni proposti.

Per massimizzare la ricaduta formativo/educativa di queste attività, riteniamo che sia fondamentale un coinvolgimento degli insegnanti sia in fase di preparazione delle lezioni, per interagire su contenuti e modalità, che in fase di elaborazione dei quesiti, per la preparazione e soprattutto l’analisi e la revisione dei risultati con gli studenti. I docenti sono inoltre caldamente invitati ad accompagnare gli studenti e a partecipare alle lezioni, per aiutarci tra l’altro in fase di verifica delle attività.

Oltre alle novità costituita dall’azione sinergica dall’intero PLS di Milano-Bicocca, rimangono un punto fisso della nostra offerta formativa le attività organizzate dai PLS specifici delle diverse discipline, in particolare la realizzazione di laboratori PLS, partecipati dagli studenti e co-progettati e messi a punto con i loro insegnanti, le cui attività sono brevemente riportate nel file allegato e i cui referenti trovate elencati di seguito, insieme ai riferimenti su come contattarli per maggiori informazioni.

PLS-Biologia                Prof. Paolo Tortora, paolo.tortora@unimib.it

PLS Chimica                Prof. Maurizio Bruschi, maurizio.bruschi@unimib.it

PLS-Fisica                    Prof. Laura D’Alfonso, laura.dalfonso@unimib.it

PLS-Geologia               Prof. Federico Agliardi, federico.agliardi@unimib.it

PLS-Matematica          Prof. Maria Gabriella Kuhn, mariagabriella.kuhn@unimib.it

PLS-Materiali               Prof. Anna Vedda, anna.vedda@unimib.it

PLS-Statistica               Prof. Laura Terzera, laura.terzera@unimib.it

 

INFORMAZIONI INIZIATIVE :  PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTICHE IN BICOCCA 2017