mar 042013
 
Doppie Lauree
doppie lauree bicocca

I

Il Programma di Doppia Laurea prevede l’acquisizione di due titolo di studio uno rilasciato dal proprio Ateneo e da un Atneo partner estero.

A seguito di una convenzione, l’Ateneo di Bicocca e un Ateneo estero stabiliscono un piano di studi comune in base al quale gli studenti selezionati svolgeranno parte della propria carriera presso l’Ateneo partner. Alla fine del percorso entrambi gli Atenei rilasciano il loro titolo di studio.

Programmi di Doppia Laurea attivi:

 

 

 

 

 

 

 

Pagina a cura dell’Ufficio Mobilità Internazionale

 Posted by at 1:10 pm
mar 042013
 
mar 042013
 

Progetto Unipharma-Graduates
BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP UNIPHARMA-GRADUATES 2016/2017

Il progetto offre 36 borse di mobilità a studenti e 10 a dottorandi iscritti presso una delle Università partner  del Consorzio Unipharma-Graduates, per lo svolgimento di tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico.

Università partner: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi  di Roma Tor Vergata, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Catania, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Padova.

 

Chi può partecipare

Il tirocinio formativo è destinato a:

1)    studenti iscritti all’ultimo anno o successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner, afferenti ad un corso di studi nelle seguenti classi di laurea magistrale:

  • LM 6 Biologia
  • LM 7 Biotecnologie Agrarie
  • LM 8 Biotecnologie Industriali
  • LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche
  • LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale
  • LM 54 Scienze Chimiche
  • LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale

Requisiti:

  • media aritmetica degli esami superati non inferiore a 27 (arrotondata a partire da 26.5), calcolata sull’intero percorso formativo,
  • non aver superato, alla data di scadenza del bando, i 26 anni;
  • avere già presentato domanda per una tesi di laurea sperimentale presso un laboratorio chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

2)    dottorandi regolarmente iscritti ad un corso di dottorato nel settore chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico presso una delle università partner.

 

Dove si svolgerà il tirocinio
  • Dottorandi: la sede di svolgimento del tirocinio dovrà essere individuata dal candidato, che dovrà richiedere all’organizzazione ospitante una Acceptance Letter. Il possesso dell’Acceptance Letter firmata dall’ente ospitante costituirà titolo preferenziale nella formulazione della graduatoria. Chi non disponesse di una sede ospitante alla data del colloquio di selezione potrà comunque presentare la candidatura.

 

Periodo e durata
  • Studenti: i tirocini dovranno avere una durata di 6 mesi, potranno iniziare dal 1° dicembre 2016 e dovranno terminare entro il limite massimo del 30 settembre 2017.
  • Dottorandi: i tirocini dovranno avere una durata minima di 2 mesi e massima di 3 mesi e terminare entro il termine massimo del 30 settembre 2017.

 

Il tirocinio potrà essere svolto prima o entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo, purché la discussione della tesi avvenga dopo la selezione e la mobilità sia fruita interamente prima o dopo la discussione della tesi.

Candidatura e selezione

Le candidature dovranno essere inviate tramite apposito modulo online Immagine Link Esterno  entro il 20 settembre 2016 – ore 14.00.

Nella prima metà del mese di ottobre saranno organizzati presso Sapienza Università di Roma i colloqui di valutazione della competenza linguistica in inglese e del profilo dei candidati in relazione ai requisiti del bando. La partecipazione al colloquio è obbligatoria: i candidati che non parteciperanno saranno considerati rinunciatari.

Come informarsi

Le informazioni, il bando di selezione e il link alla candidatura on line sono disponibili a questo link:

http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-e-lavorare-allestero/tirocini-allestero/unipharma-graduates-erasmus Immagine Link Esterno

Sito progetti Unipharma-Graduates: www.unipharmagraduates.it Immagine Link Esterno

E-mail: upg@uniroma1.it

Responsabile scientifico

Il Responsabile Scientifico del progetto è il Prof. Luciano Saso della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università di Roma La Sapienza. I candidati possono contattare il Professor Saso per email all’indirizzo upg@uniroma1.it  solo dopo aver preso visione dei siti sopraindicati ed in particolare la sezione delle FAQ Immagine Link Esterno

mar 042013
 
Nuovo Programma di Mobilità Internazionale EXCHANGE Extra-UE
extra ue

 

 

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, nella seduta del 12 luglio 2016, ha attivato il nuovo programma di Ateneo di Mobilità EXCHANGE EXTRA-UE che riunisce le caratteristiche dei bandi EXTRA ed EXCHANGE. Il programma ha due finalità:

  • La ricerca di tesi di Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico,
  • Lo stage/tirocinio/traineeship/frequenza in strutture ospedaliere e laboratori.

Solo per le destinazioni svizzere che sono convenzionate con l’Ateneo, gli studenti sono autorizzati anche a sostenere esami, in accordo con i docenti coordinatori della struttura di afferenza.

Come di partecipa al programma di mobilità Extra UE?

Per accedere al programma si deve prima superare la selezione partecipando al bando di selezione che viene pubblicato ogni febbraio.

bando di selezione per la mobilità Extra UE a.a.2016/2017 Selezione chiusa

Quali sono le destinazioni?

Sono ammissibili come sedi di mobilità EXTRA-UE le Istituzioni di istruzione superiore, le organizzazioni pubbliche o private attive nel mercato del lavoro, CNR e ONG di Paesi EXTRA-UE che al momento della candidatura abbiano concordato il Learning Agreement for Exchange Mobility EXTRA EU per le attività di ricerca tesi o traineeship dello studente candidato.

Per Paesi EXTRA-UE si intendono tutte le nazioni che non fanno parte dell’Unione Europea o che non partecipino al Programma Erasmus+.

Eventuali specifiche saranno riportate nei bandi di selezione.

Chi può partecipare al programma di mobilità Extra UE?

Possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad un corso di studio di I, II e III livello dell’Ateneo, purchè in regola con le tasse universitarie e la dichiarazione ISEE. Gli studenti fuori corso non possono accedera al programma Extra UE.

Eventuali specifiche saranno riportate nei bandi di selezione.

Quando si può partire?

La mobilità EXTRA-UE deve concludersi entro il  31 Dicembre di ogni anno e può avere una durata da un minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 6 mesi.

Possono presentare candidatura anche gli studenti che alla pubblicazione del bando abbiano già iniziato ma non concluso la loro mobilità: questo caso non potrà essere in alcun modo un criterio di preferenza da parte della Commissione incaricata della selezione.

A quanto ammonta il premio di studio?

Gli studenti in mobilità EXTRA-UE hanno diritto ad un premio di studio mensile di € 600,00 al netto dell’Irap.

Il godimento del contributo finanziario è legato all’effettiva permanenza presso l’Ateneo di destinazione previsto dall’accordo ed è computato in mesi/studente. La carriera universitaria degli studenti è sospesa durante tutto il periodo della  mobilità EXTRA UE. Se sul totale di mensilità assegnate gli studenti hanno realizzato un certo numero di mesi più una frazione di mese quest’ultima mensilità di premio sarà calcolata giornalmente (esempio: 5 mensilità di premio assegnate; periodo effettuato 4 mesi e 10 giorni; premio pari a 4 mensilità più 10/30 di mensilità). Il premio di studio è assegnato con Decreto Rettorale in seguito alla firma dell’Accordo di Mobilità ed è accreditato esclusivamente sulla carta multifunzione di Ateneo.
L’erogazione del premio di studio avviene in due soluzioni: un acconto, pari alle mensilità assegnate meno una, sarà versato in seguito alla firma dell’Accordo di Mobilità; un saldo, con la restante mensilità, sarà versato previa verifica della corretta chiusura del periodo di mobilità.

Pagina a cura dell’ Ufficio Mobilità Internazionale

  Erasmus+

mar 042013
 
Summer & Winter Schools
NEW!!! Summer School 2017

Please visit our updated Summer School Web-site  Immagine Link EsternoMilano-Bicocca for the year 2017 summer organizes Summer School programs in various subject areas and disciplines both in Italy and abroad

1st Edition of NEUROINTENSIVE CARE: BICOCCA UPDATE 2017 

From 26 to 31 June at  University of Milano-Bicocca Monza campus  

more info: neurorianimazione@unimib.it

3rd Edition ATTRACTIVE CITIES: Successes and Conflicts

From 10 to 21 July  at  University of Milano-Bicocca and UB University of Barcelona

more info:   urbanattractiveness@unimib.it

1st Edition “Family morphologies: Leone and Natalia Ginzburg in Italian and European literature and culture”

From 28 to 31 August in  Monopoli (BA)

more info: federico.pianzola@unimib.it

2nd Edition “Rough Sets: Decision Making, Data Mining, Knowledge Representation”.

From 21 to 25 August in Chengdu (CINA) Southwest Jiaotong University.

more info:  davide.ciucci@unimib.it

1st Edition THE SPARKLING BEAUTY OF THE SORCERESS Symbolic culture, arts and Imaginal practices beyond prejudice and Witch hunt

From 21 to 31 August in Milano and Triora

more info:  marina.barioglio@unimib.it

3rd Edition “Learning from the local. Communities and Local People embedded in Global Frames”. 

From 8 to 23 September in Calcutta, West Bengala,  Mumbai. (INDIA) 

more info:  vincenzo.matera@unimib.it

4th Edition “Rethinking the Culture of Tolerance”

From 18 to 24 September in  Sarajevo  

more info: tanja.sekulic@unimib.it

4th Edition GEM – Green Energy Management

From 28 August to September 10 in  Astana (KAZAKHSTAN) Eurasian National University

more info: silvana.stefani@unimib.it

1st Edition Identity and Conservation of Contemporary Artworks: Duties and Responsibility

From 3 to 9 July  2017 (dates to be defined) at Venaria Reale (TO)

more info:  alessandra.donati@unimib.it

1st Edition Latent Markov models with applications

From 16 to 20 September 2017  at  University of Milano-Bicocca 

more info:  fulvia.pennoni@unimib.it

1st Edition Towards a Bio-Based economy 

From 4 to 8 September 2017  at  University of Milano-Bicocca 

more info:  bioeconomy@unimib.it

 

 

 

Informazioni generali

Le Summer  e Winter School sono corsi internazionali con programmi di breve durata (generalmente da 1 a 3 settimane) che possono conferire ai partecipanti crediti formativi universitari. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove e organizza Summer School sia in Italia che all’estero grazie alla collaborazione con Università e Istituti partner. Tutte le attività delle Summer School Internazionali si svolgono generalmente in lingua inglese. Tutte le informazioni sui corsi 2016, i termini e le condizioni per la partecipazione, sono accessibili tramite il sito dedicato www.summerschoolbicocca.com Immagine Link Esterno

 

Chi può partecipare?

Le Summer e Winter School internazionali  sono rivolte a studenti e giovani laureati italiani e di tutto il mondo e, in alcuni casi, a figure professionali specifiche. Alcuni programmi richiedono ai partecipanti il possesso di particolari qualifiche o titoli (Laurea Magistrale, PHD): tali requisiti sono di volta in volta indicati nella descrizione dei singoli progetti. E’ comunque necessario possedere almeno un diploma di scuola media superiore ed avere compiuto diciotto anni al momento della chiusura delle immatricolazioni.

outside          apertivie          bicocca

Come iscriversi?

Dopo aver consultato l’offerta formativa e i requisiti di accesso di ogni programma puoi iscriverti compilando il form di iscrizione (specifico per ogni programma) all’interno delle deadline indicate. Per ogni informazione relativa ai programmi e alle modalità di accesso è possibile scrivere a summerschool@unimib.it . Una volta compilato il form riceverai entro la deadline una conferma di approvazione o una mail recante i motivi dell’eventuale esclusione dal programma (assenza dei requisiti di accesso, domanda tardiva, numero massimo di iscritti già raggiunto).

NB. Una volta ricevuta la conferma potrai procedere con il pagamento della tuition relativa alla Summer School.

Quanto costa una Summer School e come pagare?

I programmi Summer School prevedono il pagamento di una tuition fee a copertura dei costi di didattica (o di altre specifiche inziative). Una volta ricevuta conferma di iscrizione è possibile procedere con il pagamento della tuition fee (diversa per ogni programma). Il pagamento può essere effettuato tramite Carta di Credito o tramite Bonifico bancario. In entrambi i casi una conferma di avvenuto pagamento dovrà essere  inviata a summerschool@unimib.it avente come titolo: CONFIRMATION OF PAYMENT SUMMER PROGRAM

“NOME PROGRAMMA – NOME ISCRITTO”.

  • pagamento tramite Carta di Credito

Il pagamento della fee tramite carta di credito avviene attraverso il sistema di pagamento “scrigno pago-facile” della Banca Popolare di Sondrio. Al momento del pagamento occorre

1) Selezionare l’organizzazione ricevente :::::: UNIV. STUDI MILANO – BICOCCA

2) Selezionare la corretta Payment Reason :::  SUMMER SCHOOL

3) Indicare nella causale di pagamento: il codice del programma e il proprio Nome e Cognome

4) Una volta completato il pagamento inviare una mail di conferma di avvenuto pagamento a summerschool@unimib.it

  • Pagamento tramite bonifico bancario

In caso di pagamento tramite bonifico bancario il pagamento andrà effettuato utilizzando i seguenti dati:

NAME OF BENEFICIARY: Università degli Studi di Milano-Bicocca

ADDRESS OF BENEFICIARY: Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – 20126, Milano

NAME OF BANK: Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Milano n. 29

ADDRESS OF BANK: Piazza della Trivulziana, 6 – 20126 Milano

SWIFT CODE: POSOIT22XXX

IBAN: IT87 K056 9601 6280 0000 0200 X71

Una volta completato il pagamento è necessario inviare prova di avvenuto bonifico a summerschool@unimib.it

Dove alloggiare?

L’Università di Milano-Bicocca mette a disposizione presso le proprie residenze (Edificio U12, via Vizzola 5 a Milano ed Edificio U22, via Mantova a Sesto San Giovanni) alcuni alloggi destinati al servizio foresteria. Per richiedere un preventivo sull’alloggio in una delle strutture è possibile inviare una richiesta a booking.bicocca.fms.it@sodexo.com

Una volta ricevuto un preventivo dovrete procedere con il pagamento nei tempi e con le modalità indicate.

I blog dei partecipanti
Le Summer School sono un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza internazionale in compagnia con studenti e professori. Sia in Italia che all’estero.
Ecco disponibili i blog tenuti e curati dagli studenti che hanno partecipato ad alcune edizioni Internazionali in Cina, India.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a summerschool@unimib.it
Blog Cina 2010 Immagine Link EsternoImmagine Link Esterno Blog India 2011 Immagine Link EsternoImmagine Link Esterno  Blog Brasile 2011 Immagine Link EsternoImmagine Link Esterno
Blog Cina 2012 Immagine Link EsternoImmagine Link Esterno Blog India 2012 Immagine Link EsternoImmagine Link Esterno
Blog India 2013 Immagine Link EsternoImmagine Link Esterno